Acoustic blues

Women around the Blues

 

Sabrina Zunnui poliedrica cantante e Tiziano Natale, talentuoso chitarrista, sono con Acoustic blues presenti da anni nel circuito dei live club romani e teatri come: Festa dell’Unità a Caracalla, Teatro Arciliuto, Teatro Tor Bella Monaca. In Women around the blues Sabrina presenta  una sua personale ricerca attraverso l’appassionante e malinconico mondo del Blues al femminile. Nel percorso che racconta la violenza patriarcale sul corpo delle donne Il blues non rappresenta solo un genere musicale ma è stato uno strumento di riscatto fondamentale per il popolo nero.

Le grandi Cantanti nere  del blues che dalla fine dell’800 e per tutto il 900 si sono succedute, hanno rappresentato un modello di rottura epocale nella condizione femminile nera, influenzando anche il mondo delle donne bianche. Erano le Regine del blues, donne che provenivano  per la maggior parte da una condizione di povertà assoluta e che fecero dei loro canti e della propria voce non solo una forma di sostentamento ma anche di emancipazione.

Un viaggio tra brevi racconti di vita, storia, aneddoti di queste donne e alcuni dei brani più rappresentativi del Blues da loro interpretatati. Grandi artiste diventate ormai icone dell’immaginario musicale. Da Ma Rainey, Bessie Smith, Mamie Smith,Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Etta James, Aretha Franklin a Thelma Houston, Dianne Revees.