Biografia Artistica


Artista poliedrica che  attraversa molteplici discipline. Dal canto alla recitazione, dalla scrittura della canzone d’autore a quella per il teatro. Non ultima la didattica, esperienza continuativa da circa 20 anni in diverse scuole di musica a Roma e Viterbo.

La sua vocalità spazia dal jazz al blues al soul in generale influenzata da quel bacino  musicale di matrice afro-americana con cui si è formata insieme alla canzone d’autore italiana..Collabora negli anni con alcuni dei migliori musicisti del panorama jazzistico, soul blues e pop come: Riccardo Biseo, Pierpaolo Ranieri, Simone Salza, Marco Testoni, Mats Hedberg, Marco Loddo, Lucio Turco,  Eddy Palermo, Francesco Puglisi, Vincenzo Barbalarga, Mario Donadoni, Fabiano Lelli, Daniele Iacono, Pino Iodice, Gigi Zito, esibendosi tra gli altri sui palchi de l’Altra Economia (Testaccio),Teatro Italia,Teatro Argentina, Brancaccino, Teatro Tor bella monaca,Teatro Lo Spazio, Teatro Arciliuto.

Arriva dopo molteplici esperienze di palco a dare vita ad un suo progetto  discografico dal titolo “Qui, adesso” di cui è autrice di testi e musica in collaborazione per gli arrangiamenti con Fabiano lelli, creativo chitarrista di Grazia De Michele, Marina Rey, Enrico Capuano, Il Piotta, Rais (Almamegretta).promuove il progetto nel circuito dei  live club e festival come “La notte delle cantautriciTeatroTor Bella Monaca, “Ladyrock” sponsor Comune di Roma e Blond record e con passaggi radio e tv su Radio Città Futura, Rai International, RadioRai1, Radio Kisskiss. Rielabora nel tempo le sonorità del disco  in forma acustica con il chitarrista Tiziano Natale e il percussionista Daniele Magli.

Dal 2018 esplora l’esperienza di operatrice culturale, coordinando le attività musicali all’interno di Grande come una città, movimento di attivismo cittadino, nato nel III Municipio per una Chiamata alle arti dell’assessore alla cultura Christian Raimo.

Da quel momento inizia una fruttuosa collaborazione con il musicista e compositore Marco Testoni e il chitarrista Mats Hedberg partecipando nel 2019 come ospite nel loro progetto Cinematica un viaggio nel mondo delle colonne sonore del cinema e brani originali, presso l’Auditorium parco della musica e ospiti di Radio NSL con Marco Baldini.  Prosegue l’esperienza con Marco Testoni e Guido Benigni con il progetto inedito Aureo Orchestra  che reinterpreta canzoni di colonne sonore di film, tra racconti e aneddoti, sul cinema e le sue storie, per apertura rassegna Locarno Film Festival (Cinevillage) Roma. Festa della Musica, Roma.

Nel 2020 è impegnata con due spettacoli in streaming realizzati con il contributo della Regione Lazio. “Terrazze Digitali” con Marco Testoni e Donatella Patino, e con“Women around the blues, le regine del blues” in acoustic duo con il chitarrista Tiziano Natale nel “Il filo di Arianna” regia di Annamaria Bruni.

Esplora, affascinata dal linguaggio del jazz, il repertorio degli standards collaborando  negli anni con diverse formazioni di musicisti come Eddy Palermo, Stefano Sabatini, Francesco Puglisi tra cui quella con il pianista compositore jazz Riccardo Biseo  con il progetto “My Songsche riunisce una serie di brani scritti nel tempo da Biseo, per il teatro,il cinema e il musical, i cui testi sono in parte del M°Giorgio Calabrese e che la  vede oltre che interprete, anche autrice di due testi. Si esibiscono tra gli altri all’evento Spazio Rosso per Anlaids Lazio, Circolo Montecitorio Roma. Sempre con Riccardo Biseo in trio con Pierpaolo Ranieri e Lucio Turco in  “We love iazz, gli standard che ci piaccioni” 

Negli anni svolge attività di vocalist e corista presso vari studi di registrazione romani quali Alta tensione studio, Axis consulenti associati, Synthesia collaborando alla realizzazione di dischi, jingles pubblicitari e speakeraggio per Rai, Mediaset, Umbria1.

Corista di Dionne Warwick nel capodanno 2001

Componente dei “Jericho Singers Choir” coro Gospel and Spirituals che collabora con artisti americani quali Harold Bradley, Shaw Logan, Crystal White e il pianista cantante Mario Donatone. Inoltre è componente del quartetto vocale di Jho Jhenkins “Jho Jhenkins and the Gospel Justfiers” con Giò Bosco e Silvia Manco. Partecipa  ad innumerevoli  rassegne come Gospel for Freedom per Amnesty International. Concerto di Natale per la F.A.I. , Estate Spoletina, Festival Mundi, Festival Blues e del Jazz, Festival Interamnia Classica.Voce solista degli “MMP FunkyDance” storica band dal repertorio Funk Dance 90′ ’70 di  grande impatto con all’attivo circa 350 concerti nei live club e discoteche di Roma e d’Italia.Con Daniele Pintaldi (chitarra) David Pintaldi (Basso) Fabrizio La Fauci (Batteria).

Recitazione


Alterna il suo impegno nella musica con quello della recitazione esibendosi nel circuito dei teatri off e non solo, come: Teatro Cometa off, Sala Petrolini, Accento Teatro, Teatro dei Cocci, Teatro Le Salette fino al Brancaccino e al Teatro Italia.

Nel 2021 è coach di recitazione e attrice nel corto educativo “Emozioni” elaborato con ragazzi minorenni autori di reati, prodotto da ECOS European  Culture and Sport Organization, finanziato dalla UE.

Sempre all’interno dell’esperienza Grande come una città è attrice e cantante nello spettacolo “Il mestiere di vivere” compagnia “Out of order” regia di Annamaria Bruni  (Parco Ionio,Roma ) e in “Parlami d’amore” ideazione, coreografia e danza di Donatella Patino, e parte dei testi di Sabrina Zunnui.

Dal lavoro intrapreso nel 2013 nei laboratori con Massimiliano Bruno, sviluppa la scrittura che la porterà nel tempo a mettere in scena e interpretare alcuni suoi monologhi nelle rassegne “Esperimenti teatrali” e “Short Lab”  come “Amore a perdere“, Smartcon Annalisa Aglioti e “Lara” nella rassegna “Monolocale” di Daniele Coscarella (Accento Teatro), Maman nella rassegna Prove aperteregia Maurizio Lops. Prosegue il suo lavoro nella scrittura ideando scrivendo e interpretando nel 2016 lo spettacolo Amore in atto unico Viaggi sentimentali tra poesia e canzone. Con Cinzia Susino, Cristiana Morganti, Annarita Colucci, Dario Carbone, Vincenzo Barbalarga, con la regia diAntonio Gargiulo.

Interpreta Madonna Capuleti in “ R&G Tutto questo è già successo” ispirato in chiave moderna al Romeo e Giulietta di W. Shakespeare regia di S. Leonardi (Villa Lais, Roma).

Attrice principale in numerose puntate delle trasmissioni Torto o ragione“,”Verdetto finale“”Alta infedeltà“” “Laboratorio 5“, “Milleunadonna condotto da Pamela Villoresi. per Rai, Mediaset, Real Time.                                             

Formazione                                                                   

Sabrina nasce a Roma. Nel 93 inizia lo studio del canto per 10 anni. Tecnica vocale con Rosa Rodriguez (metodo A. Juvarra ), prosegue con Daniela Velli, Francesca Sortino, Fabrizia Barresi approfondendo lo studio del canto Blues e Jazz. Studia 1 anno canto lirico con la soprano Barbara Salles. Prende lezioni di  piano d’accompagnamento e armonia con il M° Riccardo Biseo. Frequenta il seminario di “Vocalità ed espressione” con Carl Anderson (Giuda nel film J.C.Superstar ) presso il S. Louis Music School, Roma. Frequenta lo stage di “Spiritual and Gospel” e il “Gospel Choir” di Reverend Lee Brown, nei workshop di Arcevia Jazz. Frequenta un anno il seminario di “Psicofisiologia applicata alla Musica” del Prof. Vezio Ruggeri, facoltà di Psicologia della ” La Sapienza” di Roma. Prosegue con il Corso “Metodo base di respirazione per il canto”del M°Alessandro Patalini,1°Premio al  corso di “Alta Formazione Universitaria Vocologia Artistica“ Università di Bologna del Dott. Franco Fussi. Master “Il Belcanto Italiano“ con il M°Antonio Juvarra. Workshop “Vocal scat improvisation” con Bob Stoloff. Seminario “Stile e improvvisazione jazz” con Diana Torto, (Centro Ottava, Roma). Seminario “Nuoro in Jazz” con Paolo Fresu, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Bruno Tommaso, Elisabetta Antonini, Maria Pia De Vito. Masterclass “Tecnica vocale” Dott. Franco Fussi, Fulvio Tomaino (Voice Accademy ). Prosegue il suo aggiornamento nel 2020 con il webinarI segreti del belting, didattica e applicazioni” docente Valentina Cavazzuti. 2021– Masterclass di Tecnica vocale NMS docente: Marco Clarizia. 2021– Corso formativo Le influenze degli ormoni sulla vocedocenti: dott. M. Fantini, dott.ssa V.Carlino. 2022- Corso formativoPsicologia del cantodott.ssa Francesca Galvani (Centro di psicologia e psicoterapia funzionale,Ist SIF).

Recitazione                                                               

Contemporaneamente allo studio del canto si appassiona alla recitazione seguendo i corsi  sulla commedia dell’arte con Luciano Brogi, Enzo Aronica e Daniela Giordano  presso lo IALS di Roma  dove frequenta per 5 anni anche corsi di danza moderna e classica con Leontine Snell, Roberto Salaorni e Marina D’alessandro. Prosegue con gli stage “Lavoro sulla voce” e “L’attitudine deii’attore” con Tony Cotz (Eugenio Barba), Nel 98 frequenta. il corso annuale di “Recitazione Cinematografica” con Giulio Scarpati. Nel 2014 riprende lo studio della recitazione e della scrittura teatrale essendo ammessa al CAFT master annuale di Alta formazione teatrale  diretto da Massimiliano Bruno, con Cinzia Allitto, Alessandro Fabrizi, Valentina Versino, Massimiliano Bruno. Successivamente frequenta il workshop “Training emozionale creativo” con Giovanni Maria Buzzati. Nel 2016 Ripete l’esperienza con Massimiliano Bruno frequentando il “Workshop teatrale” sulla scrittura e messa in scena di propri testi.