Sabrina Zunnui

L’Apparato fonatorio

 

L’apparato fonatorio

Bene direi di cominciare dall’inizio!

Ogni musicista sa come è fatto il suo strumento. Lo vede, lo tocca, conosce le sue dimensioni, gli spazi, sa come posizionarlo. Per imparare a suonarlo deve concentrarsi solo sulla tecnica e l’allenamento.

Il cantante invece non vede il suo strumento, non può toccarlo, misurarlo, né sapere come è fatto, perchè è una parte interna del suo corpo.

Per questo, è fondamentale che il cantante riconosca il suo strumento, che possiamo paragonare ad uno strumento a fiato, come un sax, un flauto, una tromba.

Il cantante deve avere una conoscenza anatomica e funzionale del proprio apparato fonatorio,  un attenzione particolare verso tutto il proprio corpo-mente. Inoltre deve imparare ad ascoltare le sue  sensazioni propriocettive che nel tempo lo metteranno in contatto con il suo strumento.

 Bene! iniziamo col dire che l’apparato fonatorio è composto da 3 distretti fondamentali. Ognuno dei quali racchiude  una serie di parti e meccanismi che lavorando in sinergia compiono quel miracolo che è il canto!.

E sono:

  1. Distretto dei risuonatori, amplificatori naturali che sono – cavità nasali,   cavità orale, laringe, faringe, (consonantiche) zigomali, frontali, etmoidali, cranio.
  2. Distretto fonatorio composto da – laringe, cartilagini, corde vocali vere e corde false, piano glottico, muscoli intrinseci ed estrinseci.
  3. Distretto respiratorio ovvero motore e sostegno della voce – cassa toracica, polmoni, diaframma, muscoli intercostali inspiratori ed espiratori, muscoli addominali, pavimento pelvico.

In realtà possiamo dire che  tutto il corpo del cantante è uno strumento che entra in vibrazione.

Le ossa le cartilagini entrano in risonanza.

La muscolatura riceve un impulso che si trasforma in emozione e arriva al mondo psichico del cantante, ogni volta che emette un suono e poi lo rimanda al pubblico ! bello vero?!!

Questo è il motivo per cui il canto è per me la massima espressione del mondo interiore di ognuno di noi senza filtri ne limiti.

 

 

https://sabrinazunnui.com/

https://www.facebook.com/SabrinaZunnui

https://www.instagram.com/sabrina_zunnui/?hl=it

https://www.facebook.com/SabrinaZunnui/?view_public_for=116848030611

About the author: Sabrina Zunnui

Ho vissuto tutta la mia vita cercando di realizzare il sogno di fare dell'arte il mio mestiere, questo amore mi ha portato a frequentare tante discipline, all'inizio la danza poi la recitazione , la musica, il canto.